miércoles, 7 de mayo de 2014

"ONCE UPON A TIME"



La strega giovane


(...)

Lei diceva:

il bacio è un parassita,

ridere è splendido

le farfalle sono fuori discussione,

la luna è una bugia necessaria.


"One upon a time" è il volume vincitore per il settore Poesia del Premio Literario Internacional Rayuela Edizioni indetto nei paesi di lingua spagnola. La giuria era composta, tra gli altri, da Osvaldo Sauma, Óscar Hahn, Dario Borso, Mario Meléndez e Milton Fernández. 

Raquel Fernández è nata ad Avellaneda, Argentina. Ha vinto più di sessanta premi nazionali che le sono stati conferiti da prestigiose istituzioni come il Centro Ana Frank, il Museo Casa Carlos Gardel, l’Universidad Nacional del Centro della Provincia di Buenos Aires, il Conservatorio Literario de Rosario e la UPF (Federación para la Paz Universal), ecc.
A questi riconoscimenti si aggiungono quelli ottenuti in ambito internazionale: Feria del Libro di Guadalajara, Certamen de Poesía Mujeres Silenciadas Argentina Rubiera, XVII Premio de Poesía Raimundo Ramírez de Antón, Concorso Internazionale Rivista Hybrido - Poesia di New York, Concorso Internazionale di Poesia El mundo lleva alas ( Voces de Hoy), Miami. 

È autrice di sette raccolte di poesie: “Ojos que miran el cielo”, “Revelaciones”, “Todos los hombres que me amaron”, “Hermano”, “La antigua enfermedad del otoño”, "Cierta condición nocturna" e "Como nosotros", sei delle quali pubblicate grazie a primi premi ottenuti in concorsi indetti da altrettante case editrici. 




No hay comentarios.:

Publicar un comentario